sabato 26 novembre 2011

Il passo di danza di una giraffa



Immaginare è un esercizio impegnativo, che va molto al di là di quello che riusciamo a fare.
Sto lavorando a un mio progetto dove devo realizzare diverse immagini di animali, un po' di tutti i tipi: cane, gatto, leone, gorilla, ecc. ecc.
A volte i disegni riescono al primo tentativo, mi piacciono subito, mi ci affeziono, a volte le immagini sembrano nascondersi chissà dove nella mia testa, e ci mettono un po' ad uscire.
La giraffa si è fatta desiderare un bel po', ho dovuto anche far finta di non cercarla, perchè faceva la preziosa, ma in qualche modo posso anche dire che mi accompagnava anche nei momenti difficili.
Nei momenti in cui vorrei essere da un'altra parte, quando le prospettive mi deludono, quando sono stanco di sentire la parola crisi, mi rifugio a pensare al passo elegante di una giraffa, come una danza fatta sui trampoli, e la vedo, la immagino.
Allora penso alla fortuna di riuscire ancora ad immaginare, a vedere quello che non si riesce a contare, catalogare, sfruttare, penso che quel passo di danza di una giraffa ritrovo l'energia che sfugge a tutti i censimenti.

Nessun commento:

Posta un commento